Turismo esperienziale ed autenticità delle emozioni

Il Turismo esperienziale

Oggi autenticità, avventura e novità, sono gli aspetti principali che un turista valuta per scegliere una località piuttosto che un’altra.
Queste caratteristiche stanno alla base del cosiddetto “turismo esperienziale”.
Con questo concetto si indica un turismo basato sull’uscire dalla propria zona di comfort per vedere e fare qualcosa di nuovo.

Qualcosa di autentico e unico

Queste esperienze possono riguardare svariati campi del turismo, dall’enogastronomia a una scalata in montagna, dalla cultura e tradizioni di una città a una vacanza su un’isola tropicale.
L’essenziale è che il turista percepisca quello che gli viene offerto come autentico e introvabile in altri luoghi, in modo che non sia imprescindibile qual è la destinazione ma il motivo per cui il turista la sceglie.
Il turismo di destinazione lascia quindi posto a quello di motivazione.

Esperienze “Tailor-Made”

Un altro aspetto particolare del turismo esperienziale è che i viaggiatori moderni richiedono esperienze tailor-made, e cioè personalizzate in base alle loro richieste e necessità.
Il successo di un prodotto turistico esperienziale dipende dal grado di attenzione alle preferenze della persona. Il viaggio standard non sarà più gradito, soprattutto dalla generazione dei millennials che punta a esperienze uniche, diverse e mai vissute prima.

Come detto sopra, le esperienze possono essere diverse e di vario genere.
In Italia, secondo una ricerca dell’Agenzia nazionale del turismo, i settori privilegiati sono quelli legati all’enogastronomia, al cicloturismo e alle attività outdoor.

Guarda qui tutte le nostre proposte di Tour Esperienziali in e-Bike.

0 commenti

Trackback/Pingback

  1. Cicloturismo in e-Bike: Un'esperienza alla portata di tutti | Emotion Bike - […] fare fatica. Sono sempre di più i millennials che decidono di organizzare un viaggio in e-Bike per vivere esperienze…

Invia un commento

Parla con noi