Luoghi d’incanto – Piazza Cavour, cuore della città di Rimini

Ecco il primo episodio di Luoghi d’Incanto dedicato a Piazza Cavour, cuore della città di Rimini.

GUARDA GLI EPISODI DELLA DOCUSERIE

PIAZZA CAVOUR

piazza-cavour

Rimini ha varie piazze d’interesse storico e architettonico risalenti a epoche diverse tra loro, ma piazza Cavour è senza dubbio il cuore politico e sociale della città di Rimini.
Intorno alla piazza sono presenti opere scultoree, palazzi comunali e vari edifici storici, come ad esempio il Part o il Teatro Galli (episodio numero 8 della docuserie).

LA FONTANA DELLA PIGNA E GLI ACQUAIOLI

 

Fontana-della-pigna

 

All’interno della piazza troviamo la rinomatissima “Fontana della Pigna”, punto nevralgico che da sempre ha svolto la funzione di dissetare i Riminesi e i vari visitatori della città.
Inoltre, anche gli “Acquaioli” venivano fino alla fontana a prendere l’acqua per andarla a distribuire e venderla nei vari borghi.
Nei primi del ‘500, di visita a Rimini, Leonardo Da Vinci si è fermato ad ascoltare il suono delle cannelle della fontana della Pigna, lo sapevi?
Nel video la bravissima Michela ci racconta questi bellissimi aneddoti e molti altri.

LA VECCHIA PESCHERIA DI PIAZZA CAVOUR

 

Vecchia-Pescheria

 

Edificio realizzato da Giovan Francesco Buonamici nel lontano 1747.
All’interno possiamo ancora trovare i banchi in pietra d’Istria usati in passato dai pescivendoli riminesi per esporre e vendere il pesce.
Al di sotto dei banchi c’è una canalina d’acqua e ai lati dell’edificio ci sono quattro fontanelle a forma di pesce guizzante.
Ora, La Vecchia pescheria chiamata anche “Le Cantinette”, è divenuta il luogo di ritrovo dei giovani (ma non solo) grazie ai moltissimi bar presenti intorno alla struttura.

 

LA STATUA DEL PAPA

 

statua-del-papa

 

Al centro della Piazza troviamo la Statua di Bronzo del Papa Paolo V Borghese, realizzata da uno scultore francese nel 1616.
Essendo posta in alto, difficilmente si riescono a notare i particolari dettagli straordinari, come ad esempio un drago o un’aquila scolpiti sul sedile del Papa.

Luoghi d’incanto è una docuserie alla scoperta di Rimini, promossa da Discover Rimini ed Emotion Bike.

emotion-bike-discover-rimini

Produzione video:

Eshu Adv.

Partner ufficiali:

Convention Bureau della Riviera di Rimini | Palacongressi di Rimini

Fama Industrie

0 commenti

Trackback/Pingback

  1. | EMOTION BIKE | Luoghi D'incanto: la nuova docuserie su Rimini - […] Piazza Cavour, cuore della città di Rimini; […]
  2. Luoghi D'incanto: Grand Hotel e Turismo Balneare a Rimini | Emotion Bike - […] Se ti sei perso il primo episodio su Piazza Cavour qui il link per vedere l’episodio. […]

Parla con noi