e-Bike: Assicurazione e Targa
Il Consiglio e il Parlamento Europeo hanno chiarito in via transitoria, la questione dell’obbligo di targa e assicurazione per le e-Bike.
I velocipedi a pedalata assistita, le e-bike e le bici elettriche che non rientrano nella categoria di autoveicoli, non saranno sottoposti all’obbligo di assicurazione e targa.
Obbligo di assicurazione e targa per le e-Bike se la potenza supera i 250 watt e 25 km/h di velocità
Cerchiamo di fare chiarezza.
Per e-Bike che non rientrano nella categoria di autoveicoli, ci riferiamo a tutte le bici elettriche che non possono superare i 25 km orari ed hanno una potenza del motore di max 250 watt.
Questa distinzione va fatta perché in Europa (e non solo) circolano nelle strade anche le S-Pedelec o meglio le e-Bike Speed Pedelec che possono raggiungere una velocità di 45 km orari, ed è per questo motivo che vengono equiparate come dei veri e propri veicoli a motore.
Quindi, per questo motivo devono rientrare nell’obbligo di targa e assicurazione.
Accordo provvisorio in fase di approvazione
L’accordo trovato ora dovrà avere l’approvazione ufficiale dal Consiglio e dal Parlamento Europeo.
Successivamente, in caso di esito positivo, entrerà in vigore 20 giorni dopo la sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’UE.
Manomissione delle e-Bike
In questi casi però, viene fuori lo sconforto e la paura di una rapida crescita nelle manomissioni delle e-Bike.
Alla luce di questo, moltissime case produttrici si stanno organizzando per mettere a regime un sistema che impedisca di dare piena potenza alle bici depotenziate.
Ricordiamo che questa pratica è una vera e propria infrazione della legge.
Noi di Emotion Bike sconsigliamo fortemente questa operazione.
Le nostre e-Bike Garelli rispettano tutte le norme di legge e sono in grado, grazie all’ottima qualità e affidabilità dei componenti, di farti godere a pieno la tua uscita in e-Bike.
0 commenti