Ecco il primo episodio di Luoghi d’Incanto dedicato a Piazza Cavour, cuore della città di Rimini.
GUARDA GLI EPISODI DELLA DOCUSERIE
PIAZZA CAVOUR
Rimini ha varie piazze d’interesse storico e architettonico risalenti a epoche diverse tra loro, ma piazza Cavour è senza dubbio il cuore politico e sociale della città di Rimini.
Intorno alla piazza sono presenti opere scultoree, palazzi comunali e vari edifici storici, come ad esempio il Part o il Teatro Galli (episodio numero 8 della docuserie).
LA FONTANA DELLA PIGNA E GLI ACQUAIOLI
All’interno della piazza troviamo la rinomatissima “Fontana della Pigna”, punto nevralgico che da sempre ha svolto la funzione di dissetare i Riminesi e i vari visitatori della città.
Inoltre, anche gli “Acquaioli” venivano fino alla fontana a prendere l’acqua per andarla a distribuire e venderla nei vari borghi.
Nei primi del ‘500, di visita a Rimini, Leonardo Da Vinci si è fermato ad ascoltare il suono delle cannelle della fontana della Pigna, lo sapevi?
Nel video la bravissima Michela ci racconta questi bellissimi aneddoti e molti altri.
LA VECCHIA PESCHERIA DI PIAZZA CAVOUR
Edificio realizzato da Giovan Francesco Buonamici nel lontano 1747.
All’interno possiamo ancora trovare i banchi in pietra d’Istria usati in passato dai pescivendoli riminesi per esporre e vendere il pesce.
Al di sotto dei banchi c’è una canalina d’acqua e ai lati dell’edificio ci sono quattro fontanelle a forma di pesce guizzante.
Ora, La Vecchia pescheria chiamata anche “Le Cantinette”, è divenuta il luogo di ritrovo dei giovani (ma non solo) grazie ai moltissimi bar presenti intorno alla struttura.
LA STATUA DEL PAPA
Al centro della Piazza troviamo la Statua di Bronzo del Papa Paolo V Borghese, realizzata da uno scultore francese nel 1616.
Essendo posta in alto, difficilmente si riescono a notare i particolari dettagli straordinari, come ad esempio un drago o un’aquila scolpiti sul sedile del Papa.
Luoghi d’incanto è una docuserie alla scoperta di Rimini, promossa da Discover Rimini ed Emotion Bike.
Produzione video:
Partner ufficiali:
Convention Bureau della Riviera di Rimini | Palacongressi di Rimini
0 commenti
Trackback/Pingback